Neeedling, la nuova frontiera per il ringiovanimento
Il needling è una nuova tecnica di ringiovanimento non chirurgica e non invasiva utilizzata per il trattamento di rughe cicatrici smagliature iperpigmentazione adiposità localizzate perdita di tonicità e texture irregolare.
Questa tecnica di ringiovanimento non invasiva viene anche definita collage induction therapy ovvero terapia di induzione di collagene in quanto attraverso micro danno volontariamente indotto della superficie cutanea trattata viene stimolata tra le capacità di auto generazione della pelle spingendola quindi a produrre nuovi vasi sanguigni stimolare collagene e nuove l’elastina
Su quali parti del corpo può essere effettuata questa tecnica?
Il needling può essere effettuato su viso, collo, decolleté, braccia, mani gambe e addome.
Il needling viso ha dimostrato di essere una procedura vantaggio di inestetismi come rughe glabellari nasolabiali e nelle rughe statiche presenti nella zona del contorno occhi ma anche in caso di texture irregolare cicatrici post acne adiposità localizzate.
Un’ altro beneficio del needling è quello di attenuare e trattare abbinato ad apposite sostanze funzionali come cocktail della linea derma due disomogeneità di colorito in ogni parte del viso e corpo.
Il needling ha effetti collaterali?
No, non ha effetti collaterali se eseguito da professionisti esperti, le sensazioni e gli effetti che il paziente potrà avvertire dopo una seduta di needling saranno lieve rossore senso di pizzicore e calore che tenderanno gradualmente sparire dopo qualche ora.
Non è una pratica estetica medica che costringe il paziente a settimana di riposo posta trattamento già dal giorno successivo al trattamento il lieve rossore scompare e il paziente può tranquillamente riprendere la sua normale routine.
Il principio di funzionamento di questa tecnica è quello di spingere la parte trattata ad auto rigenerarsi facendo leva su meccanismo autologo di neocollagenesi e neoangiogenesi, niente a che fare con un impianto viscoelastico di acido ialuronico.
Se quindi pensate che il needling sia la risposta o in alternativa ad un filler dermico semplicemente perché creano fuori veicolo dell’acido ialuronico la risposta è no in quanto l’esito sarebbe esclusivamente traumatico e finalizzato ad ottenere flogosi della mucosa.